20 marzo 2018

Caratteristiche per un sito professionale

Caratteristiche per un sito professionale e performante

Decidiamo che è il momento di far conoscere la nostra azienda in rete e quindi ci serve un sito web. Abbiamo in mente qualcosa che ci rappresenti al meglio ed abbiamo bisogno di qualcuno che realizzi le nostre idee.

Per essere competitivi ed avere visibilità online è necessario che un sito web abbia delle precise caratteristiche:

  • Deve essere correttamente fruibile da tutti i tipi di dispositivi siano essi smartphone, tablet oppure dispositivi desktop. Quindi Responsive.
  • Deve seguire imprescindibili parametri per poter interagire correttamente con i vari browser. Quindi SEO friendly.
  • Deve essere concepito per essere immediatamente comprensibile dagli utenti con una interfaccia intuitiva e che “guidi”  nella navigazione tra le varie pagine in modo gradevole. Quindi User Friendly.
  • Permettere di gestire i propri dati in totale sicurezza con il supporto di specifici certificati, non per ultimo rassicurando l’utente finale con la certezza di non avere sgradite sorprese.

I vantaggi di un sito Responsive e mobile first

Caratteristiche per un sito professionale emmehost

Responsive e Mobile First sono ormai tra i requisiti fondamentali che un sito internet deve avere.

Da quando gli smartphone sono diventati nostri inseparabili compagni di vita possiamo dire che abbiamo internet in tasca.

Questo ha comportato degli importanti cambiamenti nelle nostre abitudini, che passano inosservati ma che negli addetti ai lavori hanno effettivamente innescato un modo di gestire i contenuti online in modo diverso.

Già nel corso del 2013, gli utenti web mobile hanno superato quelli che accedono ad internet tramite desktop.

E’ normale a questo punto che è di primaria importanza realizzare dei siti internet che risultino graficamente gradevoli e performanti su tutti i tipi di dispositivi mobile.

Il vantaggio è che avremo un target molto più ampio ed è il modo più efficace e di sicuro successo per acquisire nuovi clienti o nuovi lettori.

SEO Friendly

massimizzare visite sito emmehost

Con la SEO (Seach Engine Optimization) si tende a creare un posizionamento naturale del sito nei motori di ricerca.

Questo risultato si raggiunge seguendo una specifica fase di programmazione e di attività on-site. Ottimizzando la struttura del sito, le pagine, i vari contenuti sia testuali e non per ultimo i contenuti multimediali.

Infatti un bel sito web con un design curato, reso accattivante e gradevole da effetti particolari, rischia di rimenere fine a se stesso senza raggiungere il vero target se non è seguito da un lavoro di Web Marketing dedicato.

User Friendly

Sito Web User Friendly emmehost

L’utente che cerca su internet deve trovare risposte pertinenti, esaustive ed interessanti. Il tutto presentato in modo gradevole ed “accogliente”.

Sicuramente questa è la parte che realmente chi approda su un sito nota e, se si è fatto un buon lavoro, apprezza. Questo si traduce in una tendenza a tornare su un sito con queste caratteristiche e porta ad una fidelizzazione del cliente.

La scelta dei colori e delle immagini, l’impaginazione dei contenuti, la distribuzione del testo e ogni elemento grafico del layout deve essere armonizzato con la mission del sito stesso. L’impatto visivo deve essere sullo stesso piano dell’aspetto funzionale.

Certificato SSL

certificato SSL emmehost

Tra le Caratteristiche per un sito professionale c’è sicuramente il certificato SSL (https://).

Il Certificato SSL o “Secure Sockets Layer” è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.

Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l’invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi.

Tutto ciò trasmette all’utente una sensazione di tranquillità e sicurezza che lo porta ad acquistare o comunque a continuare navigare senza pensieri sapendo che i suoi dati sono al sicuro.

Un lucchetto verde a sinistra dell’indirizzo web identifica un sito sul quale è attivo e correttamente installato un Certificato SSL.

Questo oltre a validare in modo univoco il sito che gli utenti stanno visitando, fornisce la garanzia di comunicazioni affidabili e sicure, criptate con protocollo https, tra il visitatore ed il sito web.

I dati che vengono inseriti nei moduli di comunicazione, qualunque essi siano (dati anagrafici, credenziali di accesso, carte di credito, …) vengono criptati e non sono intercettabili da parte di nessuno.

Indirizzo
Mail
Telefono